Lugano Fund Forum 2012 - Intervista
In questa breve intervista il nostro Managing Partner, Massimo Brignoni, spiega le basi dell'attivita' di Sofistar e la ragione della sua presenza al Lugano Fund Forum 2012
http://www.youtube.com/watch?
Primo Cliente Asiatico
Sofistar è stata selezionata da un nuovo gestore d'investimenti basato a Hong Kong per fornire un software di automazione a supporto della sua attivita' di arbitraggio statistico. Il progetto prevede la fornitura di una soluzione di automazione completa che collega i modelli Matlab a Interactive Brokers. Il software sara' in grado di sostenere strumenti cash, derivati e strumenti di sintetici in centinaia di azioni sottostanti, con una capacita di creare automaticamente fino a 5.000 ordini all'ora. Il cliente ha scelto Sofistar per la sua esperienza nel campo dell'automazione nella gestione quantitativa e per la sua familiarità con l'ambiente Matlab e Interactive Brokers.
Sofistar crea soluzione per l'automazione dell'hedging di opzioni
Il nuovo prodotto, semplicemente basato su un foglio di calcolo Excel consente agli utenti di automatizare la copertura dinamica del rischio per specifiche attività professionali opzioni. La scelta di questa tecnologia è stata dettata dalla necessità dell'utente finale di poter adattare l'automazione per altri tipi di operazioni in futuro con il minimo impatto e costo.
Sofistar offre soluzione in R
Sofistar ha annunciato l'avvio di un nuovo progetto che fornirà una soluzione chiavi in mano per l'integrazione di strategie d'investimento scritte in R con Interactive Brokers e IQ Feed. Il cliente, un consulente statistico e quantitativo di società finanziarie con sede a Toronto, richiede due librerie che permetteranno traders e gestori di fondi di utilizare il codice open-source R per incorporare la funzionalità con l'API IB. Questa soluzione sarà estesa anche ad IQ Feed e sosterrà l'automazione e la gestione completa di dati storici in modelli scritti in R. Il Managing Partner, Christopher Glur di Sofistar ha commentato: "Si tratta di un nuovo sviluppo per Sofistar e un riconoscimento dell'ascesa di R come uno dei linguaggi di programmazione preferiti dalla comunità degli investitori".
Analista quantitativo di Parigi sceglie Q-TRADE
Una nuova società di consulenza per fondi d'investimento quantitativi ha scelto Q-TRADE per integrare i diversi modelli di trading, effettuare il backtesting delle strategie, eseguire gli ordini e gestire i portafogli con una sola piattaforma. Christoph Glur, Managing partner di Sofistar commenta: " Il nostro cliente ha potuto automatizzare i suoi processi ed integrare i suoi modelli in Matlab e Excel con servizi di dati ed esecuzione di terze parti, quali Bloomberg, Reuters e Interactive Brokers. L'utilizzo di Q-TRADE gli permette di gestire e accedere ai dati in maniera centralizzata e di automatizzare i processi, con notevoli risparmi di tempo e di costi."
Il progetto è descritto più dettagliatamente nel seguente case study (in inglese).
Altri articoli...
- Sofistar sviluppa un modello per la stima del consumo energetico dovuto alla mobilità
- Q-TRADE implementa nuove strategie basate sul calcolo della volatilità per un fondo CTA svizzero
- Un nuovo video illustra la back testing engine di Q-TRADE
- Sofistar implementa un software per il calcolo commissionale
- Q-TRADE integra l'esecuzione con Interactive Brokers
- Sofistar lancia due nuovi prodotti al Lugano Fund Forum
- Sofistar al Lugano Trading Forum
- Studio sulla mobilità per la città di Lugano
- Sofistar e Q-TRADE spiegati in due pagine